MASCOT® WORKWEAR

Meno infortuni sul lavoro riducendo le possibilità di scivolamento

16. novembre 2010
Sono numerosi gli infortuni sul lavoro dovuti a scivolamenti o cadute. Inoltre, scivolare a una certa altezza, ad esempio, può comportare danni molto più seri.
Per questo è importante prendere tutte le precauzioni possibili per ridurre al minimo il rischio di scivolamento.

Possiamo adottare molte misure semplici, come allacciarsi bene le scarpe, portare attrezzi e strumenti in modo che non corrano il rischio di impigliarsi, garantire la giusta illuminazione sul luogo di lavoro e non trasportare oggetti troppo pesanti su superfici non uniformi. Anche il tipo di suolo è importante, ma spesso non è possibile modificarlo in alcun modo durante il lavoro quotidiano. Tuttavia possiamo scegliere le calzature adatte al suolo su cui lavoriamo, per avere una maggiore stabilità.

Lo standard per la sicurezza antiscivolo
Le calzature di sicurezza sono sottoposte anche a test per garantirne le proprietà antiscivolo, secondo la norma EN ISO 13287. I test sono effettuati in due categorie diverse, olio su acciaio e soluzione saponosa su ceramica. Entrambi sono effettuati su una superficie piana (contatto di tutta la suola) e su una superficie con una pendenza di 7 gradi (contatto solo del tallone). In queste condizioni, la suola e la relativa struttura devono dimostrare le proprie caratteristiche soddisfacendo i requisiti minimi.

Soddisfiamo la più severa norma in materia di sicurezza antiscivolo
Per MASCOT, la sicurezza antiscivolo ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo delle calzature di sicurezza lanciate nel 2010. Dovevano avere una suola speciale capace di soddisfare almeno i requisiti della norma EN ISO 13287. Entrambi i tipi di suola lanciati da MASCOT hanno superato i test, sia con sapone su ceramica (SRA) che con olio su acciaio (SRB), ottenendo così automaticamente il riconoscimento SRC, la più severa norma in materia di sicurezza antiscivolo.

Anche il comfort e il sostegno sono determinanti per la sicurezza
Ma lo scivolamento non comprende solo fattori misurabili. Camminare bene in un paio di stivali comodi, che sostengano la caviglia e che ammortizzino gli urti, può contribuire anche a un migliore equilibrio e quindi a una maggiore stabilità sul terreno. La flessibilità (una suola che si piega facilmente) è anch'essa essenziale per offrire all'utilizzatore il miglior contatto possibile con il suolo in ogni momento. Anche il disegno della suola è importante, e deve ad esempio garantire l'eliminazione dell'acqua presente sul terreno.

Stretta collaborazione con gli utilizzatori
I 13 nuovi modelli lanciati durante l'estate sono pensati per due gruppi principali di utilizzatori. Da una parte per l'artigianato e l'industria pesanti, settori che richiedono calzature estremamente robuste, e dall'altra per chi lavora nei servizi e per i piccoli artigiani, settori in cui l'usura delle calzature è meno intensa ma che richiedono comunque scarpe esteticamente gradevoli e in diversi colori. MASCOT ha lavorato in stretta collaborazione con gli utilizzatori di calzature di sicurezza nel processo di sviluppo di entrambe le linee.

Stabilità su terreni ripidi
Uno dei nostri grandi clienti ha contribuito allo sviluppo di queste calzature di sicurezza particolarmente resistenti chiedendoci modelli affidabili anche su terreni ripidi, ad es. fosse e pendenti (ad es. per chi lavora nei cantieri stradali e alla manutenzione delle ferrovie). MASCOT ha risolto il problema rendendo il bordo della suola più quadrato rispetto alle altre proposte del settore, in cui la suola è arrotondata all'interno e all'esterno della scarpa. La nuova struttura della suola è stata testata nella pratica prima di entrare in produzione, e il bordo più quadrato si è dimostrato la scelta giusta. Esso infatti "taglia" il lato della fossa, quando si sale o si scende di lato, aiutando così l'utilizzatore a mantenere l'equilibrio, anche se la presa è garantita da solo pochi centimetri di calzatura.

Le calzature di sicurezza fanno parte dell'assortimento MASCOT dal 2007. Nei modelli di questa stagione, la sicurezza antiscivolo ha un ruolo essenziale. Ci siamo inoltre avvalsi della preziosa collaborazione dei nostri clienti, che prima del lancio hanno testato scarpe e stivali nelle attività quotidiane. 


I due tipi di suola lanciati da MASCOT quest'anno hanno superato i test con sapone su ceramica (SRA) e olio su acciaio (SRB), ottenendo automaticamente il riconoscimento SRC, la più esaustiva norma in materia di sicurezza antiscivolo.
 

Link di riferimento:

 
Mascot International A/S · Julsoevej 100 · 8600 Silkeborg · Danimarca · Tel. + 45 8724 4700 · Fax +45 8724 4701 · SE/N. di reg. 1386 3385
Mascot International A/S
Julsoevej 100
8600 Silkeborg
Danimarca

Tel. + 45 8724 4700
Fax +45 8724 4701
SE/N. di reg. 1386 3385