MASCOT® WORKWEAR

Una nuova linea di abbigliamento da lavoro basata su un esaustivo sviluppo

25. ottobre 2010
Quali sono le vostre esigenze? È stata questa la domanda rivolta alle numerose lavanderie e ai grandi utilizzatori finali visitati dai designer e dagli sviluppatori dei prodotti MASCOT nel 2009.

 

MASCOT aveva un obiettivo: creare la linea di abbigliamento da lavoro ideale per gli utilizzatori industriali e le lavanderie.

Offrire un design ispirato a chi userà i capi è fondamentale nel processo di sviluppo di MASCOT. Per questo, gran parte del processo di sviluppo si svolge a contatto con gli utilizzatori. Le visite del reparto di sviluppo dei prodotti alle lavanderie in diversi paesi hanno fornito numerose importanti indicazioni da parte degli intervistati. Ma in realtà, anche le impressioni visive hanno fornito un contributo determinante allo sviluppo della nuova linea industriale.

Pensata per l'industria
"È bastato guardarci attorno nelle lavanderie per capire meglio come creare una soluzione migliore. Abbiamo visto capi da lavoro usurati e sbiaditi, rovinati dopo solo pochi lavaggi", racconta Lena Bay, responsabile del reparto di sviluppo dei prodotti MASCOT. "Capi senza forma, con gli angoli delle pattine delle tasche girati verso l'alto. Non sono cose particolarmente importanti per la funzionalità dei capi, ma noi desideriamo la perfezione sia per quanto riguarda le funzioni che l'aspetto dei prodotti."

Visite presso gli utilizzatori finali
L'aspetto del capo è in primo piano per le aziende utilizzatrici finali. Chi lavora nell'industria è abituato ai normali capi da lavoro con poche funzioni e solitamente di color cobalto. Quei tempi sono passati, e ora anche gli utilizzatori industriali richiedono una grande libertà di movimento con capi da lavoro perfettamente adatti alle loro mansioni. "Secondo le aziende utilizzatrici finali, la collezione ideale è bella da vedere, conveniente e senza eccessivi dettagli di design, con diversi tipi di prodotti per diverse funzioni", spiega la designer responsabile Helle Bruhns. Inoltre, per gli utilizzatori industriali inizia a essere importante che diversi dipendenti possano scegliere diversi capi da lavoro, indossando però sempre una linea coordinata. Oggi anche l'abbigliamento ha un ruolo essenziale nella corporate identity delle aziende.

Visite presso le lavanderie
I capi da lavoro utilizzati dalle grandi industrie sono spesso lavati presso grandi lavanderie industriali. Per questo abbiamo ritenuto importante consultare anche loro. "Il nostro obiettivo era sviluppare una linea che soddisfacesse veramente le esigenze delle lavanderie", spiega Lena Bay, per cui è stato particolarmente utile il contributo di una serie di grandi lavanderie tedesche. E si tratta di un requisito importante, quando si ha a che fare con capi sottoposti a frequenti processi di lavaggio e asciugatura industriali. Le lavanderie hanno esposto numerosi desideri ed esigenze, ad esempio in relazione alle stringhe, all'assenza di parti in velcro che si restringono con i lavaggi e ai bottoni, facili da sostituire. 

 

Tested to work in tutti gli aspetti, con Lena Bay a capo del reparto di sviluppo dei prodotti. I prototipi cuciti sono testati dal vasto gruppo di utenti pilota MASCOT, che ci forniscono indicazioni dopo averli valutati. Sottoponiamo ad accurati test di laboratorio anche i materiali dei potenziali fornitori e i tipi di tessuti.

Un grande impegno
MASCOT è lieta di poter affermare di aver soddisfatto tutte le esigenze con la nuova linea dall'indovinato nome di MASCOT® INDUSTRY. Ma non è tutto: MASCOT ha anche lanciato per la prima volta sul mercato prodotti specificamente disegnati per l'industria e realizzati in speciale tessuto canvas. Il canvas è un tessuto leggermente più aperto nella struttura rispetto al tradizionale tessuto industriale twill, ad esempio, anch'esso comunque utilizzato nella nuova linea. Il canvas ha migliori proprietà traspiranti ed è adatto in ambienti chiusi e caldi. Ha un aspetto "ruvido" e cool, un'aria originale e fresca ravvivata da alcune discrete cuciture a contrasto. La struttura del tessuto rende più leggeri i pantaloni, un dettaglio importante dal momento che lavanderie fatturano per kg. Inoltre, in questo modo è possibile lavare più capi in un solo lavaggio. E si aiuta l'ambiente.

Tested to work
"Tested to work" è da alcuni anni lo slogan e la strategia di lavoro di MASCOT. E non si tratta solo di parole, perché tutti i tessuti e i prodotti sono accuratamente testati sia in laboratorio che nella realtà, prima di avviare la produzione su larga scala. Si svolgono numerosi test in laboratorio per trovare la tela giusta, capace di tollerare gli intensi processi di lavaggio industriale e di mantenere comunque un buon aspetto. La vestibilità è quindi testata dai numerosi utenti pilota MASCOT, che utilizzano i prototipi dei capi nel loro lavoro quotidiano. Durante il periodo sperimentale, ci forniscono commenti e proposte di miglioramento. Per ultimo, ma non meno importante, i modelli in tutti i colori vengono inviati alle lavanderie per garantire che il capo tolleri i loro processi anche nella realtà. Solo allora viene avviata la produzione di massa. È tra l'altro questa lunga fase di ricerca e test che fa sì che dall'idea al prodotto finito MASCOT passino fino a 18-24 mesi. Vogliamo essere sicuri che il capo sia assolutamente "tested to work" in tutti gli aspetti prima di lanciarlo. 

   
 

Il nostro obiettivo era trovare il tipo di tela ideale per una linea di capi dedicata agli utilizzatori industriali. Il canvas ha una struttura "ruvida" che conferisce al capo un aspetto cool, ed è molto comodo da indossare. Inoltre, sopporta i processi industriali di lavaggio e asciugatura mantenendo la forma e i colori, per la prima volta nel settore.

 

Dati su MASCOT® INDUSTRY
La nuova linea MASCOT per gli utilizzatori industriali, MASCOT® INDUSTRY, comprende in tutto 22 prodotti. Si tratta principalmente di prodotti in tela, sia normali capi da lavoro sia capi invernali, ma vi sono anche alcuni prodotti in twill che si possono abbinare tranquillamente ai prodotti in canvas. Tra i prodotti in twill vi è una tuta con una vestibilità completamente innovativa. I prodotti sono ora disponibili presso i distributori e si trovano presso i grandi centri per il fai-da-te e altri punti in cui si trovano di solito i vostri capi da lavoro. Per altre informazioni visitate www.mascot.dk, dove tra l'altro nella ricerca prodotti potrete cercare solo i prodotti MASCOT® INDUSTRY. 

 

   

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di riferimento:

 
Mascot International A/S · Julsoevej 100 · 8600 Silkeborg · Danimarca · Tel. +39 0287049930 · Fax +45 8724 4701 · SE/N. di reg. 1386 3385
Mascot International A/S
Julsoevej 100
8600 Silkeborg
Danimarca

Tel. + 45 8724 4700
Fax +45 8724 4701
SE/N. di reg. 1386 3385