MASCOT® WORKWEAR

MASCOT documenta il proprio impegno nella responsabilità sociale

28. marzo 2011
Grazie alla nuova certificazione SA 8000, MASCOT può ora documentare il proprio impegno nella responsabilità sociale. Solo poche aziende danesi hanno ottenuto questa certificazione.

Al centro delle verifiche non è stata solo la produzione presso la consociata di MASCOT in Vietnam, ma sono stati esaminati anche i subfornitori.

Nuovo paese di produzione, nuove sfide
MASCOT è il leader del mercato dell'abbigliamento da lavoro in Danimarca e uno dei più grandi brand europei. Alcuni anni fa seguimmo il corso naturale delle cose, trasferendo la produzione in Asia. Ma cosa fare quando la sicurezza e la qualità delle condizioni di lavoro non sono scontate?

Una produzione gestita secondo i canoni europei
MASCOT inaugurò nel 2008 un nuovo stabilimento di produzione proprio in Vietnam. Oggi vi lavorano più di 1.000 dipendenti, la maggior parte dei quali si occupa della cucitura dei capi da lavoro. "Avendo una fabbrica propria gestita secondo i canoni europei, non solo garantiamo una maggiore efficacia e una più elevata qualità dei capi", spiega l'Amministratore Delegato di MASCOT, Michael Grosbøl. "Ci assicuriamo anche che i prodotti siano realizzati in condizioni di sicurezza e in un buon ambiente di lavoro, due aspetti essenziali per noi.

Il valore sempre maggiore della responsabilità sociale
È sempre più importante per le aziende poter documentare il proprio impegno nella CSR/responsabilità sociale. È per questo che MASCOT ha deciso di sottoporsi al dettagliato processo richiesto per il rilascio della certificazione internazionale SA 8000. "Si tratta di un aspetto estremamente importante per il marchio. I clienti preferiscono fare affari con aziende dal comportamento esemplare e che abbiano la situazione sotto controllo. Inoltre, inviamo un segnale molto chiaro ai nostri subfornitori: non scendiamo a compromessi sulla responsabilità sociale. La certificazione SA 8000 comprende infatti anche continui controlli presso i subfornitori", aggiunge Michael Grosbøl.

Una certificazione in linea con i valori di MASCOT
Le aziende in possesso della certificazione SA 8000 possono mostrare e documentare di non fare ricorso al lavoro minorile o al lavoro forzato, di offrire un buon ambiente di lavoro adattato alle circostanze, di garantire il diritto di organizzazione, di non effettuare discriminazioni, di offrire un orario di lavoro e un salario ragionevoli e di utilizzare un sistema direttivo efficace, comprendente tra l'altro la supervisione delle condizioni di lavoro presso i subfornitori. Mascot Vietnam naturalmente ha soddisfatto tutti i requisiti, e lo sforzo più grande è consistito nel rendere consapevoli dei loro diritti tutti i dipendenti. Michael Grosbøl è lieto che MASCOT abbia ottenuto la certificazione: "Una certificazione del genere è in linea con un'azienda il cui slogan è 'tested to work'", conclude. 

Apri il certificato come pdf

 

Altre informazioni sulla certificazione SA 8000:
http://www.sa-intl.org/_data/n_0001/resources/live/2008StdEnglishFinal.pdf
http://www.sa-intl.org/index.cfm?fuseaction=Page.ViewPage&PageID=937  

 

 

 

Link di riferimento:

 
Mascot International A/S · Julsoevej 100 · 8600 Silkeborg · Danimarca · Tel. +39 0287049930 · Fax +45 8724 4701 · SE/N. di reg. 1386 3385
Mascot International A/S
Julsoevej 100
8600 Silkeborg
Danimarca

Tel. + 45 8724 4700
Fax +45 8724 4701
SE/N. di reg. 1386 3385