Il lavoro dignitoso combatte la povertà

Woman - Ogni sarta è specializzata in determinate operazioni di cucito, che padroneggia perfettamente. In tal modo la produzione si svolge in modo più efficace e con pochi errori.

Sconfiggere la povertà

Sconfiggere la povertàMASCOT produce in paesi con livelli elevati di povertà. Offrendo condizioni lavorative buone e dignitose e un salario adeguato contribuiamo ad alzare il tenore di vita di queste zone. Nel Laos, il 22,7% della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. In Vietnam è il 2,6%. MASCOT espande periodicamente la produzione nel Laos, in modo da assumere più dipendenti e contribuire a ridurre il numero di persone che vivono in condizioni di povertà estrema. Normalmente i dipendenti assunti per lo stabilimento provengono dai villaggi vicini, dove si osservano condizioni di grande indigenza. Per ridurre le spese dei dipendenti ed aumentare la loro sicurezza personale MASCOT offre inoltre un servizio di trasporto giornaliero tra lo stabilimento e il villaggio di residenza.

Raggiungere la parità di genere

Parità di genereIl quinto obiettivo riguarda la parità di genere tra i sessi e il rafforzamento dei diritti e delle possibilità offerti a livello globale alle donne e alle ragazze.

Più di 2400 dipendenti MASCOT lavorano fuori dall’Europa, in società dove la disuguaglianza tra i sessi è generalmente molto marcata. In questi paesi si osserva, ad esempio, una disparità tra i sessi in ambiti come la salute, i processi decisionali e l’attività commerciale.

Nello stabilimento MASCOT in Vietnam l’86% dei dipendenti è costituito da donne. Nello stabilimento MASCOT nel Laos le donne sono l’81% dell’organico complessivo. La politica MASCOT mira naturalmente a garantire le stesse possibilità a tutti i dipendenti. Vengono assunte, pertanto, soltanto le persone più qualificate, senza discriminazioni di sesso. Con una maggiore rappresentanza del sesso femminile tra i nostri dipendenti, contribuiamo a ridurre le disuguaglianze tra i sessi. L’attività commerciale contribuisce, infatti, ad aumentare la parità di genere. L’accesso gratuito alla clinica medica dello stabilimento permette alle donne di migliorare le proprie condizioni di salute.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Lavoro dignitoso e crescita economicaMASCOT investe massicciamente in innovazione e sviluppo del mercato, fattori che favoriscono la crescita economica, che a sua volta si traduce in occupazioni produttive, poiché gli investimenti di MASCOT riguardano sia i sistemi tecnologici che di gestione. Questo impegno coinvolge anche i nostri reparti di produzione in Vietnam e Laos.

Il salario per i dipendenti MASCOT in Vietnam e Laos viene aumentato in percentuale molto di più rispetto ai salari europei su base annua. In questo modo MASCOT contribuisce non solo a diminuire la disparità oltre frontiera, ma anche ad aumentare il livello salariale nelle zone in cui sono presenti i nostri stabilimenti. E con il buon ambiente di lavoro offerto ai nostri dipendenti, innalziamo in generale anche gli standard di lavoro nella comunità locale, poiché altrimenti altri datori di lavoro nella comunità perderebbero dipendenti. Creiamo condizioni di lavoro dignitose e incoraggiamo altri datori di lavoro nella comunità locale a fare altrettanto. 

10 years - MASCOT® - Notizie

Una forza di “Mascoteer”. 

Maggiori informazioni:

Produzione