Il lavoro dignitoso combatte la povertà

    Woman - Ogni sarta è specializzata in determinate operazioni di cucito, che padroneggia perfettamente. In tal modo la produzione si svolge in modo più efficace e con pochi errori.
    Sconfiggere la povertà

    Sconfiggere la povertà

    MASCOT produce in Paesi con regioni particolarmente colpite dalla povertà. Offrendo posti di lavoro equi e dignitosi con uno stipendio adeguato, contribuiamo ad innalzare il tenore di vita di queste zone. Così facendo, MASCOT promuove in modo significativo lo sviluppo delle aree povere da cui provengono i nostri dipendenti. MASCOT espande costantemente la sua produzione in Laos, in modo da poter impiegare più persone e contribuire così allo sviluppo socio-economico del Paese. Normalmente i dipendenti delle fabbriche abitano in villaggi vicini, dove il livello di povertà è elevato. Al fine di ridurre i costi per i dipendenti e aumentare la loro sicurezza personale, MASCOT offre anche il trasporto quotidiano tra la fabbrica e il villaggio.

    Parità di genere

    Raggiungere la parità di genere

    Il quinto obiettivo riguarda la parità di genere tra i sessi e il rafforzamento dei diritti e delle possibilità offerti a livello globale alle donne e alle ragazze.

    Più di 2400 dipendenti MASCOT lavorano fuori dall’Europa, in società dove la disuguaglianza tra i sessi è generalmente molto marcata. In questi paesi si osserva, ad esempio, una disparità tra i sessi in ambiti come la salute, i processi decisionali e l’attività commerciale.

    Nello stabilimento MASCOT in Vietnam l’86% dei dipendenti è costituito da donne. Nello stabilimento MASCOT nel Laos le donne sono l’81% dell’organico complessivo. La politica MASCOT mira naturalmente a garantire le stesse possibilità a tutti i dipendenti. Vengono assunte, pertanto, soltanto le persone più qualificate, senza discriminazioni di sesso. Con una maggiore rappresentanza del sesso femminile tra i nostri dipendenti, contribuiamo a ridurre le disuguaglianze tra i sessi. L’attività commerciale contribuisce, infatti, ad aumentare la parità di genere. L’accesso gratuito alla clinica medica dello stabilimento permette alle donne di migliorare le proprie condizioni di salute.

    Lavoro dignitoso e crescita economica

    Lavoro dignitoso e crescita economica

    MASCOT investe massicciamente in innovazione e sviluppo del mercato, fattori che favoriscono la crescita economica, che a sua volta si traduce in occupazioni produttive, poiché gli investimenti di MASCOT riguardano sia i sistemi tecnologici che di gestione. Questo impegno coinvolge anche i nostri reparti di produzione in Vietnam e Laos.

    Il salario per i dipendenti MASCOT in Vietnam e Laos viene aumentato in percentuale molto di più rispetto ai salari europei su base annua. In questo modo MASCOT contribuisce non solo a diminuire la disparità oltre frontiera, ma anche ad aumentare il livello salariale nelle zone in cui sono presenti i nostri stabilimenti. E con il buon ambiente di lavoro offerto ai nostri dipendenti, innalziamo in generale anche gli standard di lavoro nella comunità locale, poiché altrimenti altri datori di lavoro nella comunità perderebbero dipendenti. Creiamo condizioni di lavoro dignitose e incoraggiamo altri datori di lavoro nella comunità locale a fare altrettanto.

    Una forza di “Mascoteer”

    Produzione

    Test di laboratorio