Abbigliamento da lavoro per operai stradali

    Gli operai stradali hanno bisogno della massima visibilità. Le attività in presenza di traffico comportano un elevato rischio di collisione. Pertanto, la visibilità è fondamentale. MASCOT offre un vasto assortimento di abbigliamento da lavoro per operai stradali, certificato secondo la norma EN ISO 20471, comprendente pantaloni, magliette, felpe, maglioni e giacche ad alta visibilità.

    Quando il lavoro si svolge su strade trafficate, gli operai stradali sono particolarmente esposti a rischi. L’abbigliamento da lavoro per operai stradali MASCOT garantisce la massima sicurezza, per essere liberi di concentrarsi solo sul lavoro. Oltre alla visibilità, è importante avere anche una buona libertà di movimento e non sentire troppo caldo o troppo freddo mentre si lavora. Con il clima mite primaverile, una maglietta a maniche corte o lunghe è la scelta più indicata, mentre nei mesi freddi è necessario indossare uno strato intermedio e una giacca pesante. Tuttavia, occorre prestare attenzione alla classe di sicurezza, che è determinata dalle caratteristiche del lavoro stradale svolto, ad esempio dalla densità del traffico, dal livello di velocità delle auto e dalla durata del lavoro.

    Certificazione combinata dei prodotti MASCOT

    L’assortimento di abbigliamento da lavoro per operai stradali MASCOT permette di co-certificare i prodotti ad alta visibilità. Associando due prodotti singoli conformi alla norma EN ISO 20471, infatti, è possibile ottenere una certificazione di classe 3 per l’intero completo. Nella tabella sottostante è indicato come comporre un set di classe 2 o 3.

      Giacca/Maglie - Disegno Maglietta/Gilet - Disegno
    Hi-Vis gruppo A Hi-Vis gruppo B Hi-Vis gruppo C
    Pantaloni - Disegno Hi-Vis gruppo Y EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 3
    Hi-Vis gruppo Z EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 2 EN ISO 20471 - classe 2
    Pantalone corto/¾ Lunghezza Pantaloni - Disegno Hi-Vis gruppo X EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 2

    *) Le pettorine possono essere combinate per ottenere un certificato di classe 2 o 3, purché la parte superiore sia indossata sopra la pettorina. Se la t-shirt/parte superiore è indossata sotto la pettorina, la classe di sicurezza del completo corrisponde a quella della pettorina.

    Gli indumenti da lavoro sporchi sono meno visibili

    È importante che l’abbigliamento da lavoro di un operaio stradale sia sempre pulito. Lo sporco sugli elementi riflettenti, infatti, riduce la visibilità e quindi la sicurezza. Pertanto, è importante seguire sempre le istruzioni di lavaggio e cura degli indumenti da lavoro.