Certificazioni

    Questa è l’etichetta di qualità della MASCOT. TESTED TO WORK non rappresenta una normativa internazionale. In compenso indica il marchio di qualità della MASCOT che ti assicura un prodotto che è stato sottoposto a test. Indica una garanzia di qualità sia per il tessuto a metraggio sia per il fornitore. Indica inoltre che il prodotto è stato realizzato in buone condizioni lavorative e sottoposto ad innumerevoli controlli durante la produzione. Il prodotto è stato inoltre testato nella realtà, prima di metterlo in produzione. Abbiamo anche verificato che fosse in possesso delle funzioni indicate per la tua giornata di lavoro. Il marchio TESTED TO WORK rappresenta tutto questo e molto di più. È la tua garanzia di qualità!

    Abbigliamento da lavoro

    L’abbigliamento da lavoro MASCOT è certificato secondo elevati standard internazionali. Scoprite le varie certificazioni e assicuratevi di indossare l’abbigliamento da lavoro corretto per le vostre condizioni di lavoro.

    EN ISO 20471

    EN ISO 20471 - Abbigliamento ad alta visibilità

    L’indicazione della classe (il numero accanto al simbolo) descrive l’indice di protezione che il prodotto fornisce all’utente. La classe 3 è la classe più alta raggiungibile. Un completo di indumenti può essere classificato con una classe di protezione più alta rispetto al singolo indumento utilizzato da solo. La classe più alta che è possibile ottenere è specificata sul marchio degli indumenti. Gli indumenti certificati secondo la norma EN ISO 20471 sono testati dopo il lavaggio. Se non diversamente indicato sull’etichetta del capo, il materiale è stato testato dopo cinque cicli di lavaggio.

    Maggiori informazioni

    EN 17353 - Abbigliamento da lavoro con visibilità migliorata

    La norma EN ISO 17353 è uno standard europeo che stabilisce i requisiti dell’abbigliamento di sicurezza ad alta visibilità per chi lavora in ambienti a medio rischio. L’abbigliamento da lavoro certificato secondo la norma EN 17353 è adatto a chi necessita di visibilità ma non opera in ambienti per i quali la valutazione dei rischi dell’area di lavoro indichi l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale certificati secondo la norma EN ISO 20471.

    Maggiori informazioni

    EN 342

    EN 342 - Protezione contro il freddo

    La migliore protezione contro il freddo si ottiene indossando indumenti da lavoro certificati secondo la norma EN 342. Per una maggiore protezione, è bene che l’indumento da lavoro sia asciutto e ben aderente, ad esempio attorno al polso. Ogni capo è classificato in base a diverse proprietà: valore di isolamento, permeabilità all’aria ed eventuale impermeabilità (WP). Maggiore è il valore di isolamento, migliore è la protezione. Il valore di isolamento è indicato sul prodotto. La permeabilità all’aria è indicata nel pittogramma ed è compresa tra 1 e 3, dove 3 è il valore più alto.

    Maggiori informazioni

    EN 343 - X|X|X

    EN 343:2019

    Pioggia e vento non possono bloccare il lavoro, perciò è fondamentale indossare un abbigliamento adeguato. La norma EN 343 specifica i valori per gli indumenti da indossare per proteggersi dalla pioggia. Accanto al simbolo sono presenti tre valori. Il valore superiore indica l’impermeabilità, mentre quello medio la traspirabilità del prodotto globale. In entrambe le scale il valore possibile è compreso tra 1 e 4, dove 4 indica la classe più alta. Il valore in basso è relativo a un test facoltativo sul prodotto finito, sottoposto a condizioni di pioggia dall’alto. R indica che il prodotto è stato testato, mentre X indica che il prodotto non è stato testato.

    Maggiori informazioni

    EN 343

    EN 343 - Abbigliamento da lavoro traspirante, impermeabile ed antivento

    Pioggia, vento e condizioni avverse non possono bloccare il lavoro, perciò è fondamentale indossare un abbigliamento adeguato. La norma EN 343 è uno standard europeo per gli indumenti di protezione. Cerca la certificazione EN 343 per un comfort garantito, anche in presenza di pioggia o vento. Accanto al simbolo EN 343 sono presenti due valori. Il primo valore indica l’impermeabilità. Il secondo valore indica la traspirabilità del prodotto. In entrambe le scale il valore possibile è compreso tra 1 e 3, dove 3 indica la classe più alta.

    Maggiori informazioni

    EN ISO 11611

    EN ISO 11611 - Protezione contro le saldature

    Lo standard descrive i requisiti minimi per gli indumenti di protezione utilizzati durante la saldatura e processi connessi con rischi assimilabili. Vengono determinate due classi, 1 e 2, dove 2 indica la classe più alta, cioè quella che offre la protezione maggiore.

    Maggiori informazioni

    EN ISO 11612

    EN ISO 11612 - Protezione contro calore e fuoco

    Abbigliamento di protezione contro calore e fuoco. Questo standard riguarda gli indumenti esterni in tessuto flessibile progettati per proteggere il corpo, ad esclusione delle mani, da calore e/o fuoco. Non sono inclusi gli indumenti per la protezione di capo, mani e piedi, ad eccezione di cappucci e ghette. Lo standard è suddiviso in sei indici: A1-A2, B1-B3, C1-C4, D1-D3, E1-E3 e F1-F3. Più alto è il valore, maggiore è la protezione.

    Maggiori informazioni

    EN ISO 14116

    EN ISO 14116 - Protezione contro calore e fuoco

    Questo standard specifica i requisiti di prestazione per i materiali, le combinazioni di materiali e gli indumenti protettivi a propagazione limitata di fiamma per ridurre i rischi di infiammabilità dell’indumento e dunque la sua pericolosità. Lo standard classifica il grado di protezione secondo la classe 1-3, dove 3 rappresenta la protezione maggiore.

    Maggiori informazioni

    EN 61482-2

    EN 61482-2 - Lavori sotto tensione

    Abbigliamento di protezione contro i rischi termici di un arco elettrico. La certificazione EN 61482-2 comprende due metodi di prova. Con il metodo 1 (CEI 61482-1-1, metodo ad arco aperto), si testa il tessuto e l’indumento per determinare il valore ATPV/EBT del capo. Con il metodo 2 (CEI 61482-1-2, metodo di test contenitore), si determina la classe di protezione contro l’arco elettrico del tessuto e dell’indumento mediante l’esposizione controllata a un arco elettrico forzato. Vengono determinate due classi, dove la classe 2 indica la protezione maggiore.

    Maggiori informazioni

    EN 1149-3/5

    EN 1149-3/5 - Indumenti di protezione con caratteristiche elettrostatiche

    Indumenti di protezione con caratteristiche elettrostatiche. Qui trovi informazioni sugli indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche. La certificazione secondo la norme EN 1149-5 (il metodo di test EN 1149-3) tutela la tua sicurezza.
    EN 1149-3 - attenuazione della carica.
    Questo standard descrive l’attenuazione della carica elettrostatica dalla superficie del materiale utilizzato per l’indumento.
    EN 1149-5 - prestazioni e design del materiale
    Questo standard descrive i requisiti per i materiali e la progettazione di indumenti di protezione con conduzione elettrostatica, da utilizzare come parte di un sistema di messa a terra ed evitare così una scarica infiammabile.

    Maggiori informazioni

    HACCP DIN 10524

    HACCP DIN 10524 – requisiti per gli abiti da lavoro utilizzati nell'industria alimentare

    All’interno dell’Unione europea, le aziende che manipolano alimenti devono operare in conformità ai principi del sistema HACCP. HACCP è un acronimo dall’inglese “Hazard Analysis and Critical Control Points”, traducibile come “analisi dei rischi e controllo dei punti critici”. È un metodo standardizzato per l’analisi e il controllo dei rischi per la sicurezza nella produzione alimentare.

    La certificazione EN secondo la norma DIN 10524 include requisiti specifici in termini di design, funzione e tessuto per gli indumenti da lavoro utilizzati nell’industria alimentare.

    Maggiori informazioni

    EN 13034 (Type 6)

    EN 13034 (Type 6) - Indumenti di protezione contro sostanze chimiche liquide

    Lo standard descrive i requisiti di prestazione degli indumenti di protezione chimica che offrono una protezione limitata contro le sostanze chimiche liquide (accessori di tipo 6 e di tipo PB [6]). Indumenti di protezione chimica a prestazioni limitate da utilizzare in caso di esposizione potenziale a quantità limitate di spruzzi/liquidi nebulizzati o schizzi accidentali limitati.

    Maggiori informazioni

    EN 13758-2 UPF 40+

    EN 13758-2 UPF 40+ - Caratteristiche di protezione dai raggi UV

    Un prodotto certificato secondo la norma EN 13758-2 fornisce una protezione comprovata contro i danni dei raggi UVA e UVB. Sui prodotti viene indicato un parametro UPF (Ultraviolet Protection Factor, fattore di protezione dai raggi ultravioletti) in base al grado di protezione offerto. La capacità di protezione diminuisce, ad esempio, in caso di usura, se non vengono rispettate le istruzioni per la cura del capo o quando il prodotto si bagna. L’unico fattore UPF con cui è possibile contrassegnare i capi è l’UPF 40+.

    Maggiori informazioni

    Calzature antinfortunistiche

    Le calzature antinfortunistiche MASCOT sono leggere, flessibili e confortevoli, pur non compromettendo la tua sicurezza. Le nostre scarpe, stivali e sandali antinfortunistici sono tutti omologati secondo la norma europea EN ISO 20345. Indipendentemente dall'ambiente in cui lavori, troverai nella nostra gamma delle calzature antinfortunistiche che soddisfano i requisiti di sicurezza e allo stesso tempo ti garantiscono il massimo del comfort - per tutta la giornata lavorativa.  

    EN ISO 20345

    EN ISO 20345

    Lo standard EN ISO 20345: 2011 è uno standard europeo per le calzature di sicurezza che garantisce che le calzature di sicurezza, compresi stivali e sandali, soddisfino i requisiti previsti nelle situazioni di lavoro in cui la sicurezza ha la massima priorità. Tutte le calzature di sicurezza MASCOT® FOOTWEAR sono certificate secondo la norma EN ISO 20345: 2011.

    Maggiori informazioni

    EN ISO 20347

    EN ISO 20347

    Lo standard EN ISO 20347 è una norma europea per le calzature da lavoro senza puntale per uso professionale e riguarda calzature con proprietà antiscivolo certificate e caratteristiche ammortizzanti, traspiranti e stabilizzanti. L’assortimento MASCOT comprende calzature certificate secondo lo standard EN ISO 20347 e con il massimo livello di sicurezza antiscivolo secondo il requisito SRC.

    Eliminazione dell’elettricità statica (ESD)

    Eliminazione dell’elettricità statica (ESD)

    Le calzature sono approvate ESD, il che significa che hanno proprietà antistatiche. Alcune professioni richiedono la protezione di aree specifiche dalle scariche elettrostatiche per preservare componenti e apparecchiature elettriche. Oltre a proteggere componenti e prodotti, le proprietà antistatiche proteggono anche dagli urti.

    Maggiori informazioni