en-61482-2

    I prodotti MASCOT certificati secondo la norma IEC 61482-2 proteggono, a diversi livelli, contro le esposizioni brevi ad archi elettrici.

    EN 61482-2

    L’abbigliamento certificato a norma IEC 61482-2 protegge contro i pericoli termici dell’esposizione all’arco elettrico. Durante il processo di saldatura ad arco elettrico, l’indumento può essere esposto a fiamme, radiazioni e spruzzi di metallo dagli elettrodi. Pertanto è molto importante indossare l’abbigliamento giusto. Gli indumenti devono poter offrire un isolamento adeguato e schermare da eventuali fiamme e spruzzi di metallo e contro l’intenso calore, prevenendo ustioni di secondo grado. Per ottenere la protezione ottimale, l’abbigliamento da lavoro deve coprire interamente il corpo. Giacche e pantaloni devono essere utilizzati assieme ad altri dispositivi di protezione, tra cui casco con visiera, guanti di protezione e calzature di sicurezza, per mantenere un livello di protezione adeguato. Un abbigliamento a strati aumenta la protezione, perciò per essere ancora più protetti, sotto gli indumenti ignifughi è utile indossare anche un abbigliamento intimo ignifugo.

    La certificazione IEC 61482-2 comprende i seguenti due metodi di prova.

    EN 61482-2

    1. EN 61482-1-1 (Metodo dell’arco aperto)

    In questa prova tutti gli strati di tessuto dell’indumento vengono testati per determinare il loro valore ATPV (Arc Thermal Protection Value). Successivamente si esegue la stessa prova su un indumento nello stesso tessuto, sottoposto a un’esplosione dell’arco elettrico corrispondente al valore ATPV misurato in precedenza. Il valore ATPV definisce il valore di arco elettrico/energia capace di causare un’ustione di secondo grado. La prova simula una situazione reale di incidente.

    Gli indumenti testati con questo metodo sono certificati a norma IEC 61482-2 e classificati/certificati secondo il metodo di prova EN 61482-1-1 con un valore ATPV o alternativamente un valore EBT50 (Energy Breakopen Threshold).

    EN 61482-2

    2. EN 61482-1-2 (Box test)

    Nel box test il tessuto di prova e un indumento con lo stesso tipo di tessuto vengono esposti ad arco elettrico all’altezza dello sterno per simulare una reale situazione di incidente. Il box test valuta, come il metodo dell’arco elettrico, l’isolamento termico, il rischio di ustione della pelle (ustione di secondo grado) e la funzionalità dell’indumento esposto ad arco elettrico. Il box test non testa la protezione contro le scosse elettriche.

    Nel box test l’abbigliamento di sicurezza certificato viene suddiviso in due classi, 1 (4 kA) e 2 (7kA), dove la classe 2 indica la maggior protezione. L’indumento viene classificato/testato secondo la norma EN 61482-1-2 (classe 1 o 2).

    MASCOT certifica i prodotti secondo tutti e due i metodi di prova o soltanto uno dei due. Per migliorare la propria protezione, è utile scegliere un abbigliamento a strati, indossare dispositivi di protezione, ecc., e non sottovalutare l’importanza dell’intimo con proprietà ignifughe. È importante sottolineare, però, che la somma del risultato di due diversi prodotti non deve essere mai considerata come base per la protezione.