La responsabilità sociale dell’impresa

è stata essenziale per ottenere un contratto per MASCOT
Danfoss Salopette - 2011
Lunedì 8 Agosto 2011

2100 dipendenti di Danfoss in Danimarca e diverse migliaia di dipendenti nel resto d’Europa indosseranno nuovi abiti da lavoro. Il gruppo ha appena stretto un accordo con MASCOT per la fornitura di abbigliamento da lavoro. Uno degli aspetti cruciali per la collaborazione è stato il profilo di MASCOT in materia di responsabilità sociale.

I dipendenti di Danfoss in Danimarca hanno appena iniziato a ordinare gli indumenti. Anche i 700 dipendenti in Polonia hanno iniziato a ordinarli e seguiranno i dipendenti del gruppo in Slovenia, Romania e Slovacchia, nonché il team di vendita in Spagna.

MASCOT offre l'intero pacchetto

“MASCOT è stata la nostra scelta, perché MASCOT è in grado di fornire il pacchetto intero, dimostrando di saper raggiungere buoni risultati in tutte le aree importanti”, afferma Lars Peter Christiansen, Category Manager Regionale di Danfoss e responsabile per l’acquisto di prodotti per la produzione, compresi gli abiti da lavoro per l'Europa occidentale. “La qualità del prodotto in sé e la consegna sono una cosa. Ma un’altra cosa altrettanto importante è che volevamo trovare un fornitore responsabile con un codice di buona condotta”, prosegue.

La responsabilità sociale è stata fondamentale

Danfoss dà la massima priorità alla responsabilità sociale dell'impresa, sia internamente, sia scegliendo dei fornitori che hanno lo stesso atteggiamento verso la responsabilità sociale, etica e ambientale. “Cercavamo fornitori che potessero documentare la loro responsabilità sociale. Il fatto che MASCOT avesse la certificazione internazionale SA 8000, era un fattore decisivo per l’avvio della collaborazione con questo fornitore di Silkeborg, in Danimarca”, afferma Lars Peter Christiansen.

Danfoss logo - Donna - 2011

Prodotti di alta qualità e affidabilità nella consegna

Lars Peter Christiansen sottolinea che, naturalmente, anche i prodotti erano importantissimi. Danfoss ha testato una lunga serie di prodotti MASCOT e i dipendenti di tre reparti hanno indossato gli abiti da lavoro per due mesi per garantire che fossero comodi e durevoli. Infine, ma non meno importante, la logistica efficace e l’affidabilità nella consegna hanno contribuito alla scelta di MASCOT. “In MASCOT abbiamo trovato un fornitore con un’ampia gamma standard, quindi non è stato necessario far produrre indumenti appositamente. Abbiamo dipendenti con molte funzioni di lavoro diverse e sia gli autisti che i dipendenti di produzione hanno trovato gli indumenti da lavori adatti presso MASCOT”.

Grande entusiasmo in MASCOT

Il team di vendita di MASCOT ha visitato Danfoss un paio di volte di recente, e il Direttore Vendite, Henrik Bach, e l’Account Manager nello Jutland meridionale, René Bie sono davvero entusiasti della nuova collaborazione: “Siamo ovviamente molto soddisfatti dell'accordo con Danfoss, poiché la Danfoss è un’azienda rispettabile con un grande potenziale”. Il proprietario e Amministratore Delegato di MASCOT, Michael Grosbøl, esamina anche l'accordo di collaborazione da un'altra prospettiva: “Siamo felici che altre aziende considerino significativa la responsabilità sociale ed etica come noi. In MASCOT, siamo sicuri che in tutti gli aspetti vale la pena di agire e di trattare le persone in modo socialmente ed eticamente corretto, conformemente al resto della politica di qualità MASCOT. Ma è anche bello sperimentare che il lavoro documentale di responsabilità sociale può rivelarsi cruciale per ordini di grandi dimensioni come questo”, afferma Michael Grosbøl.

A proposito di Danfoss

Danfoss è una società privata globale che produce, commercializza e vende prodotti per la refrigerazione, il riscaldamento e il mercato industriale. Danfoss ha 79 fabbriche suddivise in 22 paesi per un totale di 24 000 dipendenti. La salvaguardia dell'ambiente è in cima all'agenda di Danfoss, infatti tutti gli stabilimenti di Danfoss implementano sistemi di gestione ambientale e certificazioni in conformità alla norma internazionale ISO 14001. Danfoss ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, che consiste in dieci principi etici per l’azienda. Le aree di Global Compact sono i diritti umani, il lavoro, l’ecologia e la prevenzione della corruzione. I dieci principi servono come linee guida per mettere in pratica la responsabilità sociale e ambientale di Danfoss.

Danfoss E7FD52D5-5D21-481F-8A4D-4DC1B52FAD77 - 2011 Notizie