MASCOT, responsabile dal punto di vista etico, sociale e ambientale

Essendo un’azienda tessile attiva a livello globale, abbiamo la grande responsabilità di garantire condizioni sociali e ambientali sostenibili nei luoghi di produzione e nell’intera catena produttiva. Una responsabilità che ci assumiamo in modo del tutto naturale. Per questo motivo, ad esempio, più di dieci anni fa abbiamo aperto stabilimenti di proprietà in Vietnam e Laos per la produzione di abbigliamento da lavoro, dove offriamo a 2400 collaboratori condizioni di lavoro eque, sicure e dignitose.

 

L’obiettivo di MASCOT è offrire ai propri clienti i migliori prodotti sul mercato. E per “migliori” intendiamo “migliori sotto ogni punto di vista”. Un prodotto non deve essere solo resistente e di lunga durata ed evitare inutili sprechi di risorse. Deve essere realizzato anche da persone che si sentono sicure e a proprio agio sul posto di lavoro, con materiali di origine trasparente, ed essere certificabili, ad esempio secondo lo Standard 100 by Oeko-Tex®.

I prodotti MASCOT sono soluzioni. E sono soluzioni durature! Prodotti resistenti all’usura, realizzati nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. I nostri valori fondamentali sono, anche in ambito sociale e ambientale, qualità e ordine. Qualità dei prodotti, delle soluzioni e degli accordi, e ordine inteso sia come accuratezza che come correttezza. Scopri di seguito come mettiamo in pratica i nostri valori fondamentali in ogni anello della catena di fornitura di MASCOT.

Produciamo i nostri capi in stabilimenti proprietari

Tutto l’abbigliamento da lavoro e invernale viene cucito nei nostri stabilimenti in Vietnam e Laos. MASCOT ha aperto i primi stabilimenti di proprietà nel 2008 e fin dal primo giorno i collaboratori del Sud-est asiatico hanno beneficiato di una cultura del lavoro europea e dei solidi valori MASCOT. Ai dipendenti MASCOT, che usufruiscono anche dell’accesso gratuito a un centro medico e alla mensa, vengono garantite buone condizioni di lavoro, sicure ed eque, con forti opportunità di crescita.

 Maggiori informazioni

Responsabilità sociale documentata nella produzione

MASCOT ha inaugurato il suo primo stabilimento in Vietnam nel marzo 2008, garantendo fin dal primo giorno buone condizioni di lavoro per i dipendenti in termini di sicurezza, correttezza e dignità. Oggi 2400 collaboratori si occupano della produzione di abbigliamento da lavoro e MASCOT ha una documentazione che attesta tutta la serietà del proprio impegno per la responsabilità sociale nei paesi di produzione. MASCOT possiede la certificazione più riconosciuta in materia di responsabilità sociale, la SA8000.

Maggiori informazioni

Garanzia di qualità certificata

MASCOT ha ottenuto da molti anni la certificazione EN ISO 9001. Abbiamo implementato questo sistema di gestione della qualità per supportare lo sviluppo dell’azienda, dei prodotti e dei servizi al fine di offrire sistematicamente ai nostri clienti la miglior qualità possibile. Valutiamo l’affidabilità della consegna, l’adeguatezza dei prodotti per il gruppo di utilizzatori target, la soddisfazione del cliente e la crescita.

Maggiori informazioni

Politica ambientale negli stabilimenti

Quasi l’80% della produzione totale di abbigliamento da lavoro MASCOT avviene nei nostri stabilimenti in Vietnam e Laos. Tutti gli impianti di produzione si trovano in zone industriali dove esistono chiari accordi e contratti su temi ambientali come lo smaltimento dei rifiuti, il trattamento delle acque reflue, ecc.

Maggiori informazioni

Riconoscimenti per la produzione responsabile

Un ambiente di lavoro dignitoso e sicuro non sempre è la norma quando la produzione avviene in paesi in via di sviluppo. Ecco perché le buone condizioni lavorative garantite negli stabilimenti di MASCOT ricevono tanta attenzione. Negli ultimi anni MASCOT ha conquistato una serie di riconoscimenti per il livello elevato degli standard sociali e ambientali raggiunti negli stabilimenti in Vietnam e Laos.

Maggiori informazioni

Un abbigliamento da lavoro che dura a lungo

La durabilità di un prodotto non è solo pratica ed economicamente conveniente per chi lo utilizza, ma rappresenta anche un enorme vantaggio per l’ambiente. Quando il tessuto, le cuciture e i colori di un indumento da lavoro durano a lungo e il cliente non è costretto a sostituire spesso il capo, si evita un inutile spreco di risorse. Per questo motivo MASCOT utilizza il metodo TESTED TO WORK, che permette di produrre abbigliamento da lavoro di lunga durata.

Maggiori informazioni

Prodotti con un profilo sostenibile

Tra i diversi prodotti MASCOT, ce ne sono molti che presentano, in una forma o nell’altra, un profilo sostenibile. Ad esempio, prodotti realizzati in parte con materiali riciclati e altri fatti con fibre da agricoltura sostenibile.

Maggiori informazioni

Prodotti con il marchio Oeko-Tex®

MASCOT utilizza oltre cento diversi tipi di tessuti per i suoi prodotti. Tutti certificati Oeko-Tex® Standard 100. Scegliendo prodotti con il marchio Oeko-Tex® Standard 100, hai la certezza che i tuoi indumenti da lavoro sono stati testati per garantire l’assenza di sostanze nocive per la salute. I criteri adottati per i test sono aggiornati annualmente e superano ampiamente le disposizioni legislative vigenti.

Maggiori informazioni

Imballaggi e trasporto intelligenti

In una catena di fornitura complessa come quella dell’abbigliamento da lavoro, i materiali e i capi devono essere imballati e trasportati più volte in diverse parti del mondo. Il trasporto non è fondamentalmente un vantaggio per l’ambiente, ma rappresenta al momento una necessità per il commercio globale. Perciò è importante scegliere le migliori soluzioni per proteggere l’ambiente.

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni: