La responsabilità sociale e ambientale

- una ricerca costante di materiali e metodi socialmente responsabili


Per MASCOT gli aspetti sociali, ambientali ed economici sono strettamente legati tra loro. La qualità deve permeare ogni ambito. Una prova costante del livello di qualità che garantiamo in ogni processo è la certificazione ISO 9001 acquisita, che attesta il nostro sistema di gestione della qualità. Questa certificazione si concentra in particolare, proprio come MASCOT, sul miglioramento della capacità di fornire in maniera costante prodotti e servizi che soddisfano i requisiti dei clienti. Siamo sottoposti a continue ispezioni ISO 9001 da parte di revisori esterni.

ISO 9001

La nostra ambizione ci spinge a non accontentarci di rispettare i requisiti dei nostri clienti. Ci impegniamo, inoltre, a ravvisare tutte quelle opportunità che ci mettano nelle condizioni di fare un passo in avanti verso condizioni sociali sostenibili. Per questo motivo, ad esempio, in Vietnam e Laos abbiamo aperto stabilimenti di proprietà per la produzione di abbigliamento da lavoro, che ci permettono di garantire la qualità dei nostri prodotti e delle condizioni di lavoro. L’aspetto sociale ha avuto un’importanza fondamentale durante le fasi di avvio della produzione interna. Rispettiamo, naturalmente, anche i requisiti ambientali in termini di riciclaggio dei rifiuti, trattamento delle acque reflue, ecc.

MASCOT segue un codice di condotta globale (Code of Coduct), formato da una serie di principi etici e di responsabilità che ci impegniamo a rispettare in tutto il mondo.

Oeko-Tex® Standard 100

Siamo un’azienda tessile e in quanto tale ci assumiamo la responsabilità costante di ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra produzione. Tra le altre cose, selezioniamo con grande attenzione i nostri fornitori, che sottoponiamo a verifiche costanti. Ma soprattutto, produciamo abbigliamento da lavoro di alta qualità e lunga durata: i nostri indumenti durano nel tempo, evitando un inutile spreco di risorse.