Condizioni di lavoro eque e sicure nella produzione

MASCOT produce internamente i propri capi d’abbigliamento. Nei quattro stabilimenti MASCOT di proprietà in Vietnam e Laos lavorano 2400 dipendenti che realizzano sia indumenti da lavoro che abbigliamento invernale. Negli impianti asiatici si lavora seguendo una cultura d’impresa di stampo europeo con condizioni di lavoro stabili e sicure.

MASCOT® Vietnam
Vietnam A0D6639B-D31F-4CE0-907E-2E285A86F634

MASCOT® Laos

Il primo stabilimento di proprietà MASCOT in Asia è stato inaugurato nel marzo 2008 e attualmente MASCOT impiega in Vietnam e Laos 2400 dipendenti per la produzione di abbigliamento da lavoro e invernale. Lo stabilimento in Laos sta attraversando una fase di grande espansione.

Una forza di “Mascoteer”

La maggior parte dei prodotti MASCOT, dall’abbigliamento da lavoro a quello invernale, è realizzata nei nostri stabilimenti di proprietà. Per produrre migliaia di prodotti di qualità ogni anno in una catena produttiva efficiente si richiedono collaboratori abili e professionali. Per questo motivo sono presenti, sia in Vietnam che in Laos, dipartimenti di Risorse Umane altamente qualificati. I dipartimenti si occupano dell’assunzione di nuovi collaboratori, basandosi ovviamente, come avviene negli stabilimenti europei MASCOT, sulle qualifiche e le attitudini. Selezioniamo personalmente tutti i collaboratori, perciò possiamo garantire il rispetto dell’età minima per il lavoro a tempo pieno e siamo certi di non assumere minori. Offriamo a tutti i dipendenti buone condizioni di lavoro, con un salario adeguato, completa trasparenza in materia di retribuzioni e possibilità di bonus. L’eventuale lavoro straordinario viene concordato e compensato con una maggiorazione. I dipendenti godono naturalmente della libertà di associazione e del diritto alla contrattazione collettiva. Il dipartimento Risorse Umane MASCOT mantiene inoltre un dialogo aperto e costante con organizzazioni e autorità, come il ministero del Lavoro, per assicurare l’attuazione di politiche occupazionali di massimo livello. La qualità del nostro ambiente di lavoro e l’offerta di opportunità lavorative vantaggiose e sicure ci sono valse numerosi riconoscimenti.

MASCOT® Vietnam - Ney Year - Dancing
Il capodanno rappresenta un momento importante per i lavoratori asiatici. I festeggiamenti hanno una componente formale e una più informale, con gare di danza, canto e recitazione. I dipendenti che vogliono partecipare alle gare si preparano nel proprio tempo libero per molte settimane con la speranza di presentare l’esibizione migliore e aggiudicarsi il premio.

La sicurezza ha la massima priorità

La sicurezza ha ricevuto fin dal primo giorno la massima attenzione. Durante la realizzazione dei nostri stabilimenti non si è verificato un solo infortunio sul lavoro, un risultato straordinario per il Vietnam e il Laos, reso possibile grazie alla formazione approfondita e sistematica in materia di sicurezza di tutti gli operai edili, a norme rigide relative, per esempio, all’uso di caschi protettivi e altri dispositivi di sicurezza e alla sorveglianza giornaliera nel cantiere. La sorveglianza è stata necessaria per garantire l’osservanza di tutte le norme e l’accesso al cantiere ai soli macchinari autorizzati.

Negli stabilimenti la formazione in materia di sicurezza rappresenta anche un aspetto quotidiano. Tutto il personale è inserito fin dal primo giorno in un programma di formazione in materia di sicurezza per garantire una padronanza completa dell’utilizzo dei macchinari. MASCOT effettua inoltre ispezioni di sicurezza giornaliere e ha predisposto responsabili della sicurezza in tutti i reparti. Vengono documentati tutti gli eventi di sicurezza, valutati poi dal comitato di salute e sicurezza. Oltre alla formazione inerente le attività lavorative quotidiane, MASCOT organizza periodicamente esercitazioni antincendio, prove di evacuazione e corsi di primo soccorso, oltre a un programma di formazione teorica e pratica sulla sicurezza stradale.

Vietnam - Fire drill - people

Collaboratori sani

Quando si sceglie di delocalizzare il processo di produzione in uno o più paesi in via di sviluppo, si assume un impegno nei confronti dei dipendenti e del contesto locale. Ci si impegna a svolgere una serie di iniziative volte a garantire un ambiente di lavoro adeguato, elevata sicurezza e, non ultimo, la salute dei dipendenti. Ecco perché abbiamo predisposto fin dal primo giorno ambulatori medici all’interno degli stabilimenti. Qui, come parte del contratto di lavoro, tutti i dipendenti hanno diritto all’assistenza medica gratuita garantita da medici e infermieri competenti. Gli ambulatori medici sono registrati ufficialmente e con certificazione statale. I centri svolgono diverse iniziative, tra cui numerose campagne informative di medicina preventiva del lavoro. Le campagne di informazione condotte da MASCOT mirano a insegnare ai dipendenti come prendersi cura della propria salute, ad esempio con adeguate abitudini alimentari e buone norme di igiene personale, e a sensibilizzare sui rischi di patologie (contagiose) ed epidemie.

MASCOT offre a tutti i dipendenti un servizio di mensa gratuito con pasti sani e nutrienti. Il menu viene definito con cura e preparato quotidianamente con ingredienti freschi, per garantire un apporto nutrizionale equilibrato e buon sapore. I medici e il personale sanitario MASCOT controllano quotidianamente il cibo presente nelle mense, prelevando ogni giorno campioni di alimenti per garantire qualità elevata ed evitare intossicazioni alimentari.

Vietnam - Collaboratori sani - people eating lunch

Tutte le unità di produzione MASCOT dispongono della certificazione SA8000, lo standard internazionale più riconosciuto in materia di responsabilità sociale. Gli audit esterni eseguiti a cadenza semestrale si concentrano sulle condizioni di lavoro, sul livello di sicurezza e sullo stato di salute dei dipendenti. Maggiori informazioni sulla certificazione SA8000.

SA8000

Produzione e merce propria 


79% 21%
dell’abbigliamento da lavoro MASCOT è prodotto nelle nostre unità di produzione in Vietnam e Laos dell’abbigliamento da lavoro MASCOT è prodotto esternamente

Quasi l’80% della produzione totale degli indumenti da lavoro forniti ai clienti avviene nei nostri stabilimenti di proprietà in Vietnam e Laos. La restante parte della produzione MASCOT (circa il 20% della merce fornita) è realizzata con tecnologie particolari, ad esempio calzature di sicurezza, calze e ginocchiere. Questi prodotti sono realizzati presso unità di produzione esterne, specializzati proprio in queste tecnologie. Oltre a visitare questi siti di produzione, MASCOT si affida ad enti di certificazione esterni riconosciuti che eseguono l’audit annuale degli stabilimenti per garantire un livello costantemente elevato di qualità per le persone e l’ambiente.