Materiali

Tessuto della giusta qualità per il tuo lavoro

Lavori in ambienti caldi o freddi? Lavori all'aperto sotto la pioggia, vicino a macchine in funzione o in un ambiente in cui sei esposto a fiamme e scintille? Allora è fondamentale che tu indossi l’abbigliamento adeguato per il lavoro che fai. Quando scegli gli indumenti da lavoro è importante tenere presente la qualità di tessuto più adatta alle tue esigenze. MASCOT utilizza più di 100 diverse qualità di tessuto, ognuna delle quali ha caratteristiche uniche. La qualità di tessuto o la combinazione di materiali più adatta alle tue esigenze dipende dal settore e dall'ambiente in cui lavori.

Abbigliamento da lavoro

L'abbigliamento da lavoro MASCOT è realizzato utilizzando molti materiali diversi, tutti scelti per conferire agli indumenti il massimo livello di comodità, durata e traspirabilità in diverse situazioni lavorative. Scopri maggiori informazioni sulle qualità di tessuto più utilizzate e sul materiale più adatto alle tue esigenze.

Canvas - Materiale

Canvas - Robusto canvas dall'aspetto ruvido

Il canvas è un materiale dalla struttura leggermente diversa, che conferisce al tessuto un look ruvido e cool. È molto robusto, e il tessuto 010 (usato nei capi MASCOT® YOUNG e MASCOT® HARDWEAR) comprende un leggero effetto stretch trasversale, che si nota in particolare ad esempio quando ci si inginocchia e i pantaloni cedono un po'. Qualità 010 è 310 g/m², il più resistente dei tessuti canvas di MASCOT in poliestere / cotone. Richiedendolo più leggero, il tessuto di qualità 154, con un peso di 260 g/m², è una valida alternativa.

Cotone - Materiale

Cotone - Naturale al 100%

Un materiale in puro cotone dalle proprietà speciali, grazie alla sua origine completamente naturale. Il cotone è morbido ed estremamente comodo da indossare. Sopporta lavaggi fino a 95 °C. I capi in puro cotone sono imprescindibili per chi lavora in ambienti con scintille, ad esempio nell'industria pesante.

Twill - Materiale

Twill - Un successo intramontabile

Il tessuto 430 è uno dei materiali più venduti nella storia di MASCOT. Pratico come 10 anni fa, oggi è usato in modo molto versatile in diversi settori dell'industria e dell'artigianato. Il mix di poliestere e cotone dà vita a un materiale robusto, che mantiene efficacemente i colori e la forma anche dopo frequenti processi di lavaggio e asciugatura. Qualità 430, a 310 h/m², è il più resistente dei tessuti twill in poliestere / cotone di MASCOT. Volendolo più leggero, ci sono parecchie alternative: Qualità 442 con 270 g/m², Qualità 330 con 245 g/m², e Qualità 230 con 205 g/m².

Trapuntati - Materiale

Trapuntati - Abbigliamento termico caldo

Gli articoli trapuntati sono conosciuti per essere caldi e isolanti e per molti anni sono stati utilizzati come strato isolante da molte aziende. I termici MASCOT sono disponibili in molti spessori e colori. La trapunta consiste di tre strati – tra i due resistenti strati esterni c’è uno strato interno in poliestere che fornisce l’isolamento. I tre strati sono saldati tra loro ad ultrasuoni garantendo al tessuto alta qualità e durabilità.

Abbigliamento multiprotettivo - Materiale

Abbigliamento multiprotettivo

Tessuto antistatico, resistente agli acidi, ignifugo e resistente allo sporco. Il vantaggio che fa la differenza è nel fatto che le proprietà ignifughe sono già presenti nel filato stesso che costituisce il tessuto. Questo significa che la proprietà ignifuga è una condizione permanente e che non si perde con il lavaggio. In aggiunta la stoffa risulta più morbida e gradevole, molto piacevole da indossare. La resistenza all’usura e agli strappi è elevata. Certificato a norma delle classi EN ISO 11612 (A1, A2, B1, C1, E1, F1), EN ISO 11611 1 – classi A1, A2, EN 1149-3, EN 1149-5, EN 61482-1-2, EN 13034 e EN ISO 20471. 2. L’abbigliamento invernale 217 ha inoltre proprietà traspiranti, antivento ed impermeabili ed è conforme alle norme EN 343 ed EN 342.


Scarpe

Preferisci scarpe da lavoro in pelle, nylon o tessuto? MASCOT valuta i materiali per la produzione di calzature di sicurezza applicando parametri quali durata, comfort e traspirabilità. Scopri ulteriori informazioni sui materiali più utilizzati per decidere quali calzature di sicurezza sono più adatte alla tua situazione lavorativa.

Pelle - Materiale

Pelle

La pelle è un materiale naturale utilizzato da molti anni per realizzare calzature. La pelle è un ottimo materiale per le calzature di sicurezza, essendo confortevole, durevole, traspirante e isolante. Puoi trovare scarpe in pelle anche nelle collezioni MASCOT® FOOTWEAR INDUSTRY e MASCOT® FOOTWEAR FIT. Queste scarpe sono progettate specificamente per ambienti che richiedono calzature molto resistenti. Pertanto, se cammini quotidianamente su pavimenti in cemento, lavori all'aperto nei mesi freddi, ti occupi di saldatura o lavori vicino a carboni ardenti, le scarpe di sicurezza in pelle saranno la scelta più ovvia per te. La pelle deve essere periodicamente trattata al fine di proteggerla e prolungarne la durata.

Tessuto - Materiale

Tessuto

I tessuti sono realizzati con fibre naturali o artificiali e sono utilizzati per molti scopi, in particolare nel settore dell'abbigliamento e dell'arredamento. Il tessuto è ideale come rivestimento delle scarpe, essendo morbido e confortevole a contatto con il piede. Ma i tessuti resistenti possono essere utilizzati anche per la parte esterna della scarpa, per rendere le scarpe traspiranti. I tessuti trovano comunemente impiego nelle calzature per la realizzazione di sneaker e scarpe sportive, in cui la parte superiore in tessuto è combinata con una suola flessibile, così da ottenere una scarpa leggera e fornire un corretto movimento al piede. Da MASCOT puoi trovare scarpe di sicurezza in tessuto anche nelle collezioni MASCOT® FOOTWEAR FLEX e MASCOT® FOOTWEAR ENERGY.

Poliammide - Materiale

Poliammide

La poliammide viene chiamata anche nylon ed è un materiale termoplastico. La poliammide è spesso utilizzata come materiale composito insieme ad altri materiali sintetici. I vantaggi del tessuto in poliammide sono l'estrema durata, l'asciugatura rapida e la capacità di assorbire una maggiore quantità di umidità rispetto ad altre fibre inorganiche. Ciò rende il nylon estremamente utile per scarpe di sicurezza leggere e traspiranti che non devono essere resistenti alle altissime temperature. La poliammide è utilizzata nella collezione MASCOT® FOOTWEAR FLEX. Grazie alle sue proprietà di lunga durata e rapida asciugatura, la poliammide è la scelta più ovvia per chi lavora all'esterno nei mesi più caldi.

Oeko-Tex® Standard 100