EN ISO 20471

    Informazioni sulla certificazione ISO EN 20471 per l’abbigliamento da lavoro ad alta visibilità.

    EN ISO 20471

    Sono sempre più numerosi i settori in cui è necessario indossare abbigliamento di sicurezza. Si tratta in particolare di ambiti in cui parte delle operazioni avviene vicino a veicoli in movimento, gru e altri mezzi motorizzati, così come ambienti di lavoro con condizioni di scarsa visibilità. Ed è un investimento intelligente. L’abbigliamento di sicurezza certificato ISO EN 20471 garantisce la sicurezza dei lavoratori, consentendo loro di concentrarsi sull’attività. Gli operai sono visibili di notte, di giorno e da ogni angolazione, anche di schiena, una posizione da cui non vedono l’ambiente circostante. Con gli indumenti di sicurezza giusti, certificati ISO EN 20471, né i riflessi né i materiali fluorescenti risultano nascosti negli angoli morti.

    La norma ISO EN 20471 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti dell’abbigliamento di sicurezza ad alta visibilità per chi lavora in ambienti con un rischio elevato. Indossare gli indumenti di sicurezza giusti è fondamentale e deve essere una priorità, anche quando solo una piccola parte della giornata di lavoro si svolge in ambienti in cui la visibilità è importante. La norma ISO EN 20471 si articola in tre classi, in base all’area di rischio in cui opera il lavoratore e all’indice di protezione che il prodotto fornisce all’utente. La scelta della classe dipende dai requisiti di visibilità e, di conseguenza, dalle esigenze relative all’area dei riflessi e del materiale fluorescente. Tutti i prodotti sono dotati di riflessi con proprietà riflettenti conformi ai requisiti precedentemente corrispondenti alla classe 2.

    Aree minime di materiale ad alta visibilità in m²
      Class 3 Class 2 Class 1
    Bande riflettenti 0,20 m² 0,13 m² 0,10 m²
    Materiale fluorescente 0,80 m² 0,50 m² 0,14 m²

    La classe 3 è la classe più alta. Da MASCOT, la classe 3 può essere raggiunta in due modi: scegliendo un prodotto ISO EN 20471 che da solo presenta la classe 3 (ad es. una giacca) oppure scegliendo due prodotti che assieme sono certificati in classe 3. MASCOT ha ottenuto l’approvazione di un sistema alfabetico unico e semplice che permette di controllare e combinare facilmente gli indumenti di classe 3, offrendo al contempo una panoramica delle diverse possibilità di combinazione degli indumenti di classe 3. Il sistema è approvato dall’istituto di certificazione e permette di eliminare ogni incertezza. In questo modo, i lavoratori indossano sempre la classe di sicurezza giusta. Le possibilità di combinazione dell’abbigliamento di sicurezza ISO EN 20471 sono indicate anche sull’etichetta, sulle istruzioni di lavaggio e sulle informazioni per l’utente sul capo.

    Certificazione combinata

    Associando due prodotti individuali con l’ISO EN 20471, è possibile ottenere una certificazione di classe 3 per un completo intero. Se per esempio sei in possesso di una giacca nel gruppo prodotti B (la lettera per il gruppo prodotti si trova sull’etichetta del prodotto), puoi ottenere l’ISO EN 20471 di classe 3 per il completo intero scegliendo pantaloni contrassegnati con X oppure Y.

      Giacca/Maglie - Disegno Maglietta/Gilet - Disegno
    Hi-Vis gruppo A Hi-Vis gruppo B Hi-Vis gruppo C
    Pantaloni - Disegno Hi-Vis gruppo Y EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 3
    Hi-Vis gruppo Z EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 2 EN ISO 20471 - classe 2
    Pantalone corto/¾ Lunghezza Pantaloni - Disegno Hi-Vis gruppo X EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 3 EN ISO 20471 - classe 2

    *) Le pettorine possono essere combinate per ottenere un certificato di classe 2 o 3, purché la parte superiore sia indossata sopra la pettorina. Se la t-shirt/parte superiore è indossata sotto la pettorina, la classe di sicurezza del completo corrisponde a quella della pettorina.

    La visibilità è fondamentale, anche dopo ripetuti utilizzi del capo. Per questo, MASCOT testa e certifica la visibilità degli indumenti di sicurezza ISO EN 20471 dopo un numero di lavaggi ben superiore ai cinque prescritti dallo standard. In questo modo, MASCOT garantisce che le proprietà di sicurezza dell’abbigliamento da lavoro non si riducano con l’utilizzo prolungato, in conformità alla norma ISO EN 20471.