EN ISO 11611

    Lo standard EN ISO 11611 definisce i requisiti minimi degli indumenti da lavoro che proteggono l’utente durante brevi lavori di saldatura e processi simili dai rischi equivalenti.

    EN ISO 11611

    L’abbigliamento protettivo con certificazione EN ISO 11611 protegge l’utente da scintille, brevi contatti con il fuoco e minimizza il rischio di scosse elettriche in caso di brevi contatti accidentali con cavi elettrici. Per ottenere la protezione ottimale, l’abbigliamento da lavoro deve coprire interamente il corpo. Questo risultato si raggiunge utilizzando un completo di giacca e pantaloni. Se si lavora con tecniche di saldatura che generano notevoli quantità di scintille, si consiglia di utilizzare una protezione aggiuntiva per il capo, le mani e la parte anteriore dei capi. Onde evitare incendi provocati dalle scintille, l’abbigliamento protettivo certificato secondo la norma EN ISO 11611 dispone solo delle tasche e dei dettagli indispensabili, in modo che le scintille non si fermino sugli indumenti.

    EN ISO 11611 - classe 1
    EN ISO 11611 - classe 2
    Protezione contro le tecniche di saldatura e le situazioni meno rischiose, con minori rischi di scintille e irradiamento. Protezione in situazioni maggiormente rischiose, in cui il rischio di scintille e irradiamento è notevolmente superiore.

    MASCOT raccomanda di controllare regolarmente gli indumenti di protezione per garantire una protezione sempre ottimale. L’umidità o lo sporco possono compromettere la sicurezza dei capi da lavoro. Il sudore o lo sporco possono ridurre le proprietà di isolamento elettrico di un prodotto. Indossare indumenti da lavoro corretti e funzionanti, ad esempio con certificazione EN ISO 11611, è importante per la tua sicurezza. Se i tuoi indumenti protettivi sono stati esposti al fuoco o ad altri elementi, ti consigliamo di ispezionarli accuratamente ed eventualmente sostituirli. Così facendo, dai la priorità alla tua sicurezza.