EN 17353

    I prodotti MASCOT certificati EN 17353 sono indumenti da lavoro per le situazioni che richiedono maggiore visibilità.

    La norma EN ISO 17353 è uno standard europeo che stabilisce i requisiti dell’abbigliamento di sicurezza ad alta visibilità per chi lavora in ambienti a medio rischio. L’abbigliamento da lavoro certificato secondo la norma EN 17353 è adatto a chi necessita di visibilità ma non opera in ambienti per i quali la valutazione dei rischi dell’area di lavoro indichi l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale certificati secondo la norma EN ISO 20471.

    Ulteriori informazioni sulla norma EN ISO 20471

    Rispetto all’abbigliamento da lavoro ad alta visibilità certificato secondo la norma EN ISO 20471, gli indumenti da lavoro certificati EN 17353 prevedono diverse opzioni per l’uso dei colori. Il materiale fluorescente usato nei prodotti deve essere in uno dei seguenti colori: verde, giallo, giallo-arancio, arancione, rosso-arancio, rosso e rosa.

    Tre categorie di visibilità

    La norma EN 17353 stabilisce la quantità minima, ovvero la superficie minima per il materiale fluorescente e gli inserti riflettenti da incorporare per aumentare la visibilità dei prodotti. La norma descrive inoltre i requisiti di progettazione per i diversi tipi di prodotto:

    • Tipo A, indumenti che forniscono protezione esclusivamente in condizioni di luce diurna. I prodotti certificati EN 17353 tipo A contengono una quantità minima di materiale fluorescente.
    • Tipo B, indumenti che forniscono protezione in condizioni di luce crepuscolare e notturna. I prodotti certificati EN 17353 tipo B devono essere dotati di inserti riflettenti non fissi (tipo B1) o di inserti riflettenti rimovibili o fissi sulle gambe e sulle maniche degli indumenti a maniche lunghe (tipo B2) oppure devono soddisfare i requisiti minimi per i materiali riflettenti con bande riflettenti sia sul busto che sulle gambe/maniche (tipo B3).
    • Tipo AB, indumenti che forniscono protezione in condizioni di luce diurna, crepuscolare e notturna. Al fine di aumentare la visibilità, nei prodotti certificati EN 17353 tipo AB devono essere utilizzati materiali fluorescenti o riflettenti oppure materiali che abbiano entrambe le proprietà.

    Tutti i prodotti certificati MASCOT EN 17353 soddisfano i requisiti per la certificazione EN 17353 tipo A.