HACCP DIN 10524

    different colours food and care 
    HACCP DIN 10524

    DIN 10524

    La certificazione EN secondo la norma DIN 10524 include requisiti specifici in termini di design, funzione e tessuto per gli indumenti da lavoro utilizzati nell’industria alimentare. Secondo la certificazione, gli indumenti da lavoro utilizzati nelle aziende alimentari devono essere puliti e igienici al fine di garantire la protezione del consumatore. Inoltre, i prodotti sono testati verificando, tra l’altro, requisiti relativi alle chiusure con pattina nascosta, alla chiusura del capo fino al collo e alla presenza o meno di tasche esterne sulla parte superiore del corpo.
    HACCP logo

    HACCP

     

    All’interno dell’Unione europea, le aziende che manipolano alimenti devono operare in conformità ai principi del sistema HACCP. HACCP è un acronimo dall’inglese “Hazard Analysis and Critical Control Points”, traducibile come “analisi dei rischi e controllo dei punti critici”. È un metodo standardizzato per l’analisi e il controllo dei rischi per la sicurezza nella produzione alimentare. Lo standard riduce al minimo il rischio di contaminazione nella produzione, motivo per cui prevede, ad esempio, requisiti specifici per le tasche interne.

    I capi che ottemperano al protocollo HACCP sono suddivisi in tre classi di rischio:

    • L’abbigliamento in classe di rischio 1
      L’abbigliamento in classe di rischio 1 ha una funzione di protezione relativamente bassa. Viene utilizzato per il lavoro in ambienti in cui vi è un rischio minimo di entrare in contatto con gli alimenti poichè questi sono adeguatamente protetti dall’imballaggio.
    • L’abbigliamento in classe di rischio 2
      L’abbigliamento in classe di rischio 2 ha un’elevata funzione di protezione. Viene utilizzato per la manipolazione di alimenti deperibili senza ulteriore lavorazione, così come di alimenti non confezionati in imballaggi.
    • L’abbigliamento in classe di rischio 3
      L’abbigliamento in classe di rischio 3 ha una funzione di protezione molto elevata. I rischi per l’igiene sono massimi quando si maneggiano, ad esempio, alimenti non confezionati, pronti per il consumo e deperibili.

     

    Tutto l'abbigliamento da lavoro della gamma MASCOT® FOOD & CARE soddisfa ai più alti requisiti di igiene delle classi di rischio 1-3.