Corso di sicurezza stradale presso MASCOT Laos

    2020_ MASCOT Laos - Trafic safety course - 1300 employees
    Sun, 04 Oct 2020
    MASCOT ha organizzato di recente un corso sulla sicurezza stradale per i 1300 dipendenti dello stabilimento in Laos.

    MASCOT mette a disposizione dei dipendenti in Laos un servizio gratuito di minibus per recarsi al lavoro. Tuttavia, alcuni dipendenti scelgono di usare la propria moto, che considerano una modalità semplice e flessibile per andare al lavoro. Ma anche molti dei dipendenti che usano i minibus gratuiti di MASCOT sono proprietari di una motocicletta, che usano nel tempo libero.

    Mettere il casco e prevenire i rischi

    Per prevenire eventuali incidenti stradali in moto, abbiamo deciso di organizzare un corso di sicurezza stradale per tutti i nostri dipendenti. Abbiamo quindi invitato presso la sede MASCOT la polizia stradale di Vientiane, che ha tenuto un corso per i dipendenti incentrato sulla legislazione e sulle norme generali di sicurezza stradale, come l’uso del casco. Inoltre, la polizia stradale ha spiegato come identificare i potenziali rischi in diverse situazioni di traffico e come evitarli.

    Attività di monitoraggio del traffico in azienda

    L’ufficio del personale contatterà occasionalmente quei dipendenti che al mattino arriveranno in sede in moto senza indossare il casco, spiegando loro perché mettere il casco è così importante per la sicurezza. L’uso del casco è obbligatorio sia per il conducente sia per i passeggeri. La sanzione per il mancato utilizzo è di 30.000 kip laotiani, che equivalgono a 3 dollari statunitensi o a circa 2,50 euro.

    La moto è un mezzo di trasporto fondamentale

    Le motociclette sono mezzi di trasporto molto diffusi in Laos perché sono molto più economiche delle auto e utilizzano molta meno benzina. Inoltre, basta avere 15 anni per poterle guidare. In tutto il Paese, si stima che ci siano 1,8 milioni di motocicli su una popolazione di 7,1 milioni di persone. Di questi 1,8 milioni motocicli, circa 700.000 sono immatricolati nella capitale Vientiane. In Laos il numero di motociclette è circa 10 volte superiore a quello delle normali autovetture.


    2020_ MASCOT Laos - Trafic safety course - 1300 employees