AI Direttore danese della MASCOT

    MASCOT, responsabile dal punto di vista etico, sociale e ambientale  - Premio - 2011 Notizie
    Tue, 29 Nov 2011

    Il 29 novembre 2011, al Direttore danese della MASCOT in Vietnam, Thomas Bo Pedersen, SAR il Principe ereditario Frederik di Danimarca ha conferito una medaglia reale d’onore. SAR il Principe ereditario Frederik ha conferito la medaglia d’onore del Principe Henrik ed il diploma dell’Associazione Danese per le Esportazioni nel corso di un importante seminario svoltosi a Hanoi.

    L’onorificenza è un apprezzamento per il lavoro capillare svolto con dedizione per la responsabilità sociale d’impresa nei riguardi dei 1700 impiegati in Vietnam dell’azienda.

    La RSI (Responsabilità sociale d’impresa) è stato un concetto strategico sin dall’inizio Da quando Thomas Bo Pedersen venne assunto dalla MASCOT nel 2006 per creare le strutture di produzione della MASCOT dal nulla, era già particolarmente attento alla responsabilità sociale: “Sin dall’inizio, la RSI ha costituito un componente chiave dell’investimento totale in Vietnam. Il concetto trae spunto dal cantiere di lavoro, dove abbiamo implementato standard internazionali di sicurezza, “dice Thomas Bo Pedersen, e rileva che in Vietnam è stato un caso sensazionale il riuscire a costruire un importante stabilimento senza incidenti.

    Benefici sia per la compagnia sia per gli impiegati La responsabilità sociale è un punto focale in tutte le operazioni giornaliere, ed è stato uno dei blocchi costitutivi sin dall’inizio, e non vi è alcun dubbio nei benefici che comporta sia all’azienda, sia agli impiegati, sia alla comunità locale. “Ogni giorno facciamo ben presente nell’ambiente locale che facciamo la differenza, proponendo bue condizioni di lavoro, salari equi, programmi sanitari, campagne per la consapevolezza sociale ed un ambulatorio medico privato gratuito per tutti i collaboratori, ecc. ecc. Questo fa di noi qualcosa di più di un posto di lavoro attraente. L’investimento nella RSI si rispecchia anche con una produttività molto più elevata rispetto al resto del Vietnam” ci dice Thomas Bo Pedersen

    Uno stabilimento di proprietà in Vietnam:

    Grande soddisfazione per il commercio danese

    Tra gli altri ospiti che hanno preso parte al seminario d’affari a Hanoi, c’era il Ministro per il commercio e gli investimenti, che era molto soddisfatta di vedere la medaglia d’onore attribuita ad un’azienda che si assume un’evidente responsabilità sociale: “Quando le compagnie danesi traggono vantaggio dalla globalizzazione e spostano la produzione in paesi dall’economia emergente come il Vietnam, si assumono anche la responsabilità di assicurare che la produzione, il lavoro e le condizioni ambientali siano adeguate. La buona notizia della storia della MASCOT è il rendersi conti che un business rispettabile rappresenta anche un buon business. "

    Un gran giorno per tutti alla Mascot

    Il proprietario e Amministratore Delegato della MASCOT, Michael Grosbøl, ha ricevuto la notizia con molta felicità: “Thomas Bo Pedersen è stato a capo di un’ottima squadra di collaboratori in Vietnam – con il supporto della squadra danese della società madre. È stupefacente vedere come la squadra intera abbia inculcato i valori di tutta l’azienda nel mercato coeso del lavoro nel Vietnam”,

    Il seminario d’affari è stato organizzato in occasione dei 40 anni di relazioni diplomatiche tra la Danimarca ed il Vietnam. Sia le autorità locali che quelle nazionali avevano precedentemente premiato gli sforzi della MASCOT nel campo della RSI.