Un Vice Primo Ministro molto interessato alla sicurezza e alla salute sul lavoro

    Uomini
    Thu, 03 Sep 2020

    Nel mese di agosto, MASCOT Laos ha ricevuto la visita del Vice Primo Ministro e Ministro per l’Industria e il Commercio, Sonexay Siphandone.


    Il Vice Primo Ministro era accompagnato da una nutrita delegazione di venti persone, tra cui il Vice Ministro dell’Industria e del Commercio, Somchith Inthamith, il direttore del Dipartimento dell’Industria e dell’Artigianato, Buavanh Vilavong, e Thongthip Phannoulath, direttore ad interim di VITA Park, il parco industriale in cui si trova lo stabilimento MASCOT.

    Il Vice Primo Ministro ha voluto conoscere le numerose iniziative messe in atto da MASCOT per l’ambiente di lavoro. L’azienda prevede un solo turno lavorativo e riduce il più possibile la quantità di straordinari per consentire ai dipendenti di trascorrere più tempo con la propria famiglia durante il giorno. Molte aziende dell’industria tessile impongono due o tre turni e il lavoro straordinario nel fine settimana per sfruttare al massimo i macchinari, ma il lavoro nelle ore serali, notturne e nel fine settimana va ovviamente a discapito della vita privata dei dipendenti.

     

    Donna_Uomini

    Il Laos ha un sistema di previdenza sociale pubblico al quale le imprese devono contribuire. A differenza di molte altre aziende, tutti i dipendenti MASCOT sono membri del sistema di previdenza. Il Vice Primo Ministro è stato molto lieto di apprenderlo perché un’alta percentuale di imprese nel Laos non si iscrive al sistema, impedendo così ai propri dipendenti di usufruire della sicurezza finanziaria fornita dallo stesso. Il governo sta quindi conducendo una campagna per ampliare la partecipazione al sistema.

    MASCOT Laos ha anche potuto informare il Vice Primo Ministro che alcune settimane fa ha conseguito nuovamente la certificazione SA8000, standard che vigila sull’ambiente e sulle condizioni di lavoro. MASCOT è una delle uniche due aziende in Laos certificate secondo questo standard.

    Uomini_Donne

    MASCOT Laos ha recentemente organizzato un evento all’interno della sala mensa dell’azienda, dove la polizia locale ha offerto lezioni di sicurezza stradale ai 1300 dipendenti. Il Vice Primo Ministro è stato molto soddisfatto dell’attenzione dimostrata da MASCOT per il proprio personale in questo settore.

    Il Vice Primo Ministro Sonexay Siphandone ha ringraziato per l’interessante visita e ha espresso tutta la sua soddisfazione per gli sforzi compiuti da MASCOT per l’ambiente di lavoro dello stabilimento.